In evidenza!

Fatturazione Elettronica da quando?


Dopo tanto discuterne sembra che sia arrivato il momento. La Legge di Stabilità 2018 licenziata dal Governo contiene un appuntamento da evidenziare con particolare enfasi. Dal 1 Gennaio 2019 sarà obbligatoria la fatturazione elettronica nei rapporti B2B (cioè fra operatori economici privati con Partita iva). Con un anticipo non di poco conto: tale obbligo scatterà dal 1 Luglio 2018 per le operazioni di cessione di benzina o gasolio e per le prestazioni dei subappaltatori nel quadro dei subappalti pubblici.

Ma cos'è la fattura elettronica? Essa è una fattura emessa, firmata, ricevuta e conservata in formato digitale, attraverso un sistema di interscambio (Sdi) gestito dall'Agenzia delle Entrate.

L'obiettivo di tale accelerazione è, appare fin troppo ovvio dirlo, la messa a disposizione in tempo reale all'Agenzia delle Entrate stessa di una serie di informazioni sulle operazioni in campo Iva, consentendo una più efficace azione di lotta all'evasione.

Tale cambiamento dovrà necessariamente passare attraverso un cambio di passo della gestione amministrativa della propria azienda e dello studio professionale.

Noi siamo pronti e tu?

Post recenti
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square